I Maestri

Master Charles Phan Hoang

Charles Phan Hoang (1936) è un artista marziale vietnamita.
È uno dei massimi esponenti del Viet Vo Dao ed è il fondatore del Viet Tai Chi.

Il M° Charles Phan Hoang nasce nel 1936 in Vietnam, ed arriva in Europa all’inizio del 1960. –
Nel 1972 fonda la Viet Vo Dao International Federation, riunendo attorno a sé numerosi Maestri Vietnamiti, i più famosi in Europa, dando così inizio allo sviluppo del Viet Vo Dao (Arte Marziale Vietnamita), al momento in 23 diverse nazioni.
Più tardi fonda il VOVIET SYSTEM, un sistema moderno per le arti marziali vietnamite nei paesi occidentali
Nel 1990, dopo lunghi lavori di ricerca e meditazione, fonda il Viet Tai Chi (la grande via per coltivare l’energia interna), arte di respirazione, felicità e buona salute.
Nel 2003 fonda il CHI KIEM (La Via della Grande Spada), un nuovo sistema per l’Arte della Spada.

Professionalmente è docente rinomato e internazionalmente conosciuto nel campo della “Metodologia di Ricerca per le Scienze Sociali ed Economiche”.
A partire dal 1994 Il Dr. HOANG è un Professore e Core Adviser per Doctoral Interdisciplinary Studies presso la prestigiosa Union Institute & University – CINCINNATI – OHIO
Ha avuto modo di condurre il team vincente del Prize di Research & Teaching in Real Estate Finance in USA e nella sua lunga carriera accademica, il Dr. HOANG è stato invitato in più di 50 università in tutto il mondo. Ha prodotto diverse pubblicazioni in vari campi.

Maestro Bao Lan

Discendente dalla famiglia dell’ultimo imperatore vietnamita Bao Dai, il Maestro Bao Lan nacque in Vietnam, a Quang Tri, il 5 marzo 1954. Fin da giovane praticò arti marziali dedicandosi a varie discipline, tra le quali Judo e Tae Kwon Do.
Dopo diversi anni di pratica trovò la sua vera passione nello studio del Viet Vo Dao e del Vo Co Truyen, conseguendo il grado di Istruttore.

Nel 1972, giunto in Italia per frequentare l’università presso la Facoltà di Ingegneria di Padova, iniziò ad insegnare e diffondere il Viet Vo Dao, disciplina quasi sconosciuta nel nostro Paese.
Da allora, grazie al suo costante e duro lavoro, ormai trentennale, il Viet Vo Dao si è largamente diffuso in tutto il Veneto e in parte della Lombardia (Brescia, Mantova, Milano, Pavia), con palestre seguite da qualificati istruttori ai quali il Maestro Bao Lan ha sempre cercato di trasmettere non solo la vera tradizione delle Arti Marziali, ma anche la filosofia e la cultura del popolo Vietnamita.
Fedele al suo “Vo Danh” (nome d’ arte), che è Kim Long (Drago D’ Oro), sinonimo di nobiltà, forza ed elevazione, il Maestro Bao Lan ogni anno torna in patria per continuare lo studio delle Arti Marziali Tradizionali, del combattimento e della medicina tradizionale.

Amico di tutti i praticanti delle Arti Marziali, tiene spesso seminari e stage aperti a tutti gli stili.
La sua impostazione tradizionale si lega ad una mentalità moderna, che gli consente di unire lo spirito orientale a metodi di lavoro scientifico: ciò gli ha permesso di portare i suoi allievi ad alti livelli di preparazione.

Attualmente il Maestro Bao Lan è Esperto Internazionale 7° dang; Membro della Federazione Internazionale e del Consiglio dei Maestri del Viet Vo Dao; Direttore Tecnico delle regioni Veneto e Lombardia ;Presidente della Federazione Viet-Boxing Italia; Direttore Tecnico del Viet Tai Chi Italia Asd.

nel 2001 si sono diplomati i primi Maestri dopo i Maestri Fondatori:

Adriana Baldini

Anna Campo

Anna Campo inizia a praticare il Viet Tai Chi nel 1992 come allieva del Maestro Bao Lan. Dal 1993 frequenta gli stage internazionali del M° Phan Hoang che le ha conferito il Nome d’arte di Hoang Van.
Consegue il IV dang e il titolo di Maestra nel 2011.
Presidente della Federazione Viet Tai Chi Italia dal 2011; responsabile della Segreteria tecnica della asd Viet Tai Chi Italia, insegna a Padova e a Cadoneghe, nel Centro Thien Mon. Istruttore riconosciuto dal CONI e membro del consiglio internazionale dei Truong fondato dal M° Fondatore Charles Phan Hoang.

Claudio Beducci

Claudio Beducci ha cominciato la pratica del Viet Tai Chi nel 1995. Nel 1997 ha iniziato il corso Istruttori, conseguendo un anno dopo la cintura nera e nel 1999 il grado di Istruttore I° Dang nel 1999. Nel 2001 ha ottenuto il grado di II° Dang, mentre il III° in occasione dello stage internazionale a fine maggio 2006. Nel mese di marzo 2011 ha raggiunto il grado di Maestro. Ha inoltre associato, per affinità ed interesse personale, lo studio dello Shiatsu a quello del VTC, con il quale esso si integra ed agisce in modo sinergico nella cura della propria persona e degli altri.
Ha curato la propria conoscenza del VTC partecipando e concorrendo ad organizzare stages nazionali ed internazionali con il Maestro M° Phan Hoang, fondatore del Viet Tai Chi, dal quale ha ricevuto il nome vietnamita Hoang Nhac durante la tradizionale cerimonia nel dicembre 2003.

E’ membro del Circolo dei Truong, un gruppo internazionale di maestri ed istruttori che si occupa dello studio e della diffusione del VTC. Come membro del gruppo di Istruttori del grado più alto, fa ormai parte della Commissione d’Esami per il passaggio di grado nell’ambito del Viet Tai Chi Italia.
E’ membro del Viet Tai Chi World Federation.
È Istruttore riconosciuto del CONI.
Ha fondato insieme ad Ines Campo l’Associazione sportiva Dilettantistica Le Tre Distanze (www.letredistanze.it), gli scopi della quale sono di diffusione della cultura vietnamita e diffusione e pratica delle discipline orientali, quali Viet Tai Chi e Shiatsu.

Ines Campo

Ines Campo ha cominciato la propria formazione nel Viet Tai Chi nel 1994 presso la palestra del M° Bao Lan a Padova. Ha conseguito nel 1999 la cintura nera ed il I° Dang, mentre il II° Dang è stato raggiunto nel giugno del 2003 ed il III° in occasione dello stage internazionale a fine maggio 2006. Nel mese di marzo 2011 ha raggiunto il grado di Maestra.
Ha approfondito la propria conoscenza del VTC partecipando e concorrendo ad organizzare stages nazionali ed internazionali con il Maestro fondatore del Viet Tai Chi M° Phan Hoang, dal quale ha ricevuto il nome vietnamita Hoang Ly in occasione della tradizionale cerimonia nel dicembre 2003.

E’ membro del Circolo dei Truong, un gruppo internazionale di maestri ed istruttori che si occupa dello studio e della diffusione del VTC. Come membro del gruppo di Istruttori del grado più alto, fa ormai parte della Commissione d’Esami per il passaggio di grado nell’ambito del Viet Tai Chi Italia.

E’ membro del Viet Tai Chi World Federation. È Istruttrice riconosciuta del CONI. Ha fondato insieme a Claudio Beducci l’Associazione sportiva Dilettantistica Le Tre Distanze (www.letredistanze.it), gli scopi della quale sono di diffusione della cultura vietnamita e diffusione e pratica delle discipline orientali, quali Viet Tai Chi e Shiatsu.

e nel 2015 due nuove Maestre:

Cristina Faggiotto

 

Eliana Talamona

I commenti sono chiusi