Il Viet Tai Chi

Viet Tai Chi

Il Viêt Taì Chí è un insieme di movimenti morbidi e fluidi, creati per stimolare la circolazione dell’energia interna. E’ un legame tra tutte le discipline di arti marziali e sportive. Le tecniche del VTC prevedono esercizi di respirazione e di meditazione, e lo studio di spada, bastone e ventaglio, strumenti tradizionali del popolo vietnamita. Con la pratica si impara a respirare correttamente e questo aiuta nell’affrontare la vita di tutti i giorni, lo stress nello studio e negli impegni, traendo beneficio dai movimenti armoniosi che trasmettono la serenità.

La pratica costante porta ad ottenere grandi benefici per un miglior stato fisico e psichico, dal punto di vista di equilibrio, di elasticità nei movimenti, scioltezza e potenza, ma anche di calma interiore, sicurezza e stima delle proprie capacità. Grazie alle sue tecniche molto diversificate, il VTC è alla portata di tutti e di qualsiasi grado di preparazione fisica ed atletica.
Il Viêt Taì Chí si basa sulla naturalezza dei movimenti del corpo e sulle possibilità fisiche di chi lo pratica, non sulla potenza e sulla forza. E’ uno strumento per stimolare con naturalezza l’energia vitale
racchiusa nel corpo umano attraverso la stimolazione di alcuni punti essenziali.
E’ un’arte della buona salute e della felicità, un modo di vivere in armonia con l’Universo e con sé stessi; la bellezza dei movimenti e i loro effetti costituiscono un meraviglioso approccio alla formazione personale.
Le tecniche sono numerose; ad un primo livello i movimenti sono facili. Le persone di età avanzata possono praticarle come arte di buona salute ed i medici possono prescrivere la pratica di questi movimenti come complemento terapeutico.

Tutti possono praticarli, in palestra, all’aperto, nei giardini pubblici, con o senza kimono.

Significato del termine Viêt Taì Chí
Viêt: Elevarsi – Taì: Coltivare – Chí: la Volontà, l’Energia

Fare movimento con il Viet Tai Chi è semplice e alla portata di tutti.
Si tratta di una ginnastica che trae le sue origini e i principi di base dalla cultura orientale; per questo dà molta importanza alla respirazione, alla postura, alla coordinazione dei movimenti.
Il Viet Tai Chi è utilissimo per chi deve ricominciare a fare attività fisica dopo una pausa, per incidente, malattia o altro. E’ altrettanto utile a chi pratica già uno sport perché completa l’allenamento e aiuta a ottimizzare le energie.
Viene incontro alle esigenze di tutti perché lo si può praticare con differenti intensità. Ce n’è una versione per persone anziane o disabili, una per atleti, una per donne incinte come preparazione al parto; grazie alla sua ricchezza di tecniche la pratica del Viet Tai Chi è utile a tutti.

il Viet Tai Chi e la Asd VTC Italia

Sebbene il Tai Chi sia famoso tra i praticanti di arti marziali, non tutti hanno idea di che tipo di arte marziale sia. Si potrebbe pensare che tutte le arti marziali siano un po’ la stessa cosa, con i loro calci e i loro pugni invece, a beneficio di color i quali si domandano cosa sia il tai chi, possiamo dire alcune cose sulla differenza tra quest’ultimo e le altre arti marziali. Il Tai Chi è un metodo di combattimento sviluppato nell’antica Cina; è stato creato all’origine come arte marziale col nome di Tai Chi Chuan che significa “il pugno supremo e definitivo”, ma a differenza delle altre arti marziali che usano calci esplosivi e tecniche di mano dure per opporsi all’avversario, il Tai Chi usa movimenti lenti e tecniche sottili.

La nascita del Tai Chi viene attribuita al saggio monaco Chang San Feng. Una notte sognò una battaglia tra un serpente e una gru; pensò fosse un segno divino e si mise a studiare ed a analizzarlo fino a creare le 13 posizioni.

Questo diventò le basi del Tai Chi. In poco tempo molti eccellenti maestri di Tai Chi crearono il loro personale stile da cui nacquero le diverse scuole: Chen, Yang, Wu. Altre scuole emersero ma queste sono le più famose e lo stile della famiglia Yang è quello più praticato.

All’inizio del secolo scorso alcuni Maestri Cinesi si trasferirono in Viet Nam dove iniziarono ad insegnare la loro arte.

Al giorno oggi la popolarità del Tai Chi come arte marziale si è abbassata perché è molto difficile da studiare e praticare. Ci vuole molta disciplina e molto lavoro e inoltre, i maestri di Tai Chi sono sempre molto selettivi nella scelta dei loro allievi.

 

Tuttavia il Tai Chi si è guadagnato un posto particolare nel campo delle arti marziali, non come arte di combattimento ma della buna salute: al giorno oggi viene praticato dalle persone che desiderano migliorare la loro salute fisica e mentale. Le forme più praticate sono quelle classiche dello stile Yang. Esercitarsi con queste forme è paragonabile ad un buon allenamento di ginnastica e di aerobica. Questo fa del Tai Chi un ottimo metodo per mantenersi in forma.

 

Da un’arte di combattimento è diventata un’arte per coltivare il fisico e la mente, che tutti possono praticare, giovani e meno giovani.

Il Viet Tai Chi nasce nei primi anni ’90 come risultato di una ricerca del Maestro Phan Hoang che ha organizzato e classificato dal punto di vista strutturale e didattico una enorme quantità di informazioni e tecniche per consentirne un uso e un insegnamento più adatto ai tempi moderni e alla popolazione occidentale.

Asd Viet Tai Chi Italia

La Asd Viet Tai Chi Italia è stata riconosciuta dal Maestro Phan Hoang, Fondatore del Viet Tai Chi International, come rappresentante in Italia della Federazione internazionale: Viet Tai Chi World Federation

L’attività federale rispecchia le volontà del Maestro Fondatore ovvero la promozione del VTC, l’organizzazione di stage nazionali e internazionali, l’organizzazione di dimostrazioni presso enti e feste con lo scopo di far conoscere il VTC

L’Associazione organizza due stage nazionali all’anno, normalmente della durata di 3-4 giorni, che si svolgono intorno alla prima settimana di marzo e all’ultima settimana di maggio.

L’attività federale inoltre, prevede:

l’aggiornamento del sito dell’ Associazione
le pubblicazioni con informazioni sui corsi, articoli, foto e quant’altro relativo alla vita della Asd
la pubblicazione e la diffusione di libri e materiale didattico

I commenti sono chiusi