Lo stemma del Viet Tai Chi è diventato un Marchio Registrato

Lo stemma del Viet Tai Chi ora è anche un marchio registrato presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale EUIPO (reg. n. 018804621 del25 marzo 2023).


Ma come nasce il simbolo che unisce tutti i praticanti della nostra disciplina?

Pur riconoscendo graficamente l’antico simbolo Yin e Yang sono stati aggiunti i colori al classico bianco e nero e i due cerchi sono stati sostituiti con un seme e una stella.
Partendo dall’elemento più esterno troviamo prima il cerchio rosso che rappresenta il cielo poi il nero per la terra. In mezzo tra i due, come a sostenere il cielo ma ben radicato alla terra, abbiamo il giallo che indica l’uomo. Poi gli altri colori che completano i 5 elementi che ci ricordano l’armonia del ciclo continuo dell’energia.
(Tratto dal libro Quang Lo del G.M° Bao Lan).


Il nostro stemma rappresenta e riassume i valori del Viet Tai Chi ai quali noi allievi, istruttori e Maestri ci ispiriamo.


Il titolare del marchio è l’ASD Viet Tai Chi Italia che con i suoi Centri Affiliati diffonde la disciplina.
Quale titolare del marchio ha diritto di vietare ai terzi di utilizzare un segno identico o simile al quello registrato per prodotti o servizi anche non affini traendo indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio stesso.


Quando si può utilizzare?


Le asd associate a Viet Tai Chi Italia devono utilizzare il logo registrato nella documentazione di comunicazione (locandine e pubblicazioni eventi) e sono autorizzate ad utilizzarlo nella realizzazione dell’abbigliamento personalizzato del centro (esempio: maglie con scritta del centro sulla schiena).

In occasione dei festeggiamenti dei 30 anni del Viet Tai Chi Italia è stato creato un secondo stemma celebrativo che rappresenta un’evoluzione di quello che ci ha accompagnato fin d’ora(e che è diventato anche un marchio registrato).


Allo stemma originario è stato aggiunto un cerchio bianco a rappresenta l’espansione e all’esterno un cerchio nero a contenere (consapevolezza) l’espansione.


I due cerchi simboleggiano l’universo in cui viviamo fatto di luce e momenti di oscurità.
Nero e bianco rappresentano anche oriente e occidente fusi insieme in armonia: il Viet Tai Chi come disciplina che ha origine in Vietnam ma che non ha frontiere.


Sono comparse le scritte “Liên Ðoàn (unione delle associazioni)” e “Italia” con il significato di accoglienza, generosità e crescita.


Quando usare il logo celebrativo (“stemma nuovo”)?

Si può usare solo per l’abbigliamento ufficiale della disciplina:
* Vo phuc;
* Abbigliamento Viet Tai Chi Italia realizzato e distribuito da Viet Tai Chi Italia (esempio : maglia con scritta VTC Italia sulla schiena)
* Abbigliamento di rappresentanza (per eventi nazionali/internazionali)


Per ogni informazione contattare via e-mail presidente@viettaichi.it – vicepresidente@viettaichi.it

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.